Icona di ricerca download.it
Advertisement

Rivoluzionario survival horror punta e clicca, dalla trama semplice quanto efficace e dalla grafica leggera

Rivoluzionario survival horror punta e clicca, dalla trama semplice quanto efficace e dalla grafica leggera

Scarica Five Nights at Freddy's gratuitamente. Disponibile da server verificati.

  • Downloader veloce e gratuito (maggiori informazioni)
  • Ricevi raccomandazioni personalizzate, e scopri Apps perfette per te!
  • Scarica dai nostri Server sicuri - Garanzia Zero Virus

App popolari in Giochi di azione

Cos'è Five Nights at Freddy's

Punta e clicca con una forte componente horror: così può essere riassunto Five nights at Freddy's, un videogioco apprezzato per l'efficacia della sua semplicità.

Progettato da Scott Cawthon e pubblicato l'8 agosto del 2014 per Microsoft Windows, iOS e piattaforme mobili, questo rivoluzionario survival horror si basa sul motore grafico Clickteam Fusion 2.5, caratterizzato da un carico ridotto sull'hardware e quindi adatto a qualsiasi tipo di configurazione. Questo fattore si trova indubbiamente tra i motivi del successo che il gioco ha riscontrato, in particolare fra i più piccoli: sebbene i titoli horror siano spesso vietati ai minori di 18 anni, infatti, Five nights at Freddy's spaventa i giocatori con i cosiddetti jumpscare, e non con della violenza vera e propria. Se si gioca da PC o Mac il mouse è l'unica periferica necessaria, mentre dai dispositivi mobili è fondamentale il touch screen.

La trama è molto semplice, con un solo personaggio umano (il protagonista, direttamente impersonato dal giocatore) e alcune creature meccaniche che rappresentano i nemici. Il giocatore deve immergersi nei panni del nuovo guardiano di un ristorante, che viene assunto senza ricevere spiegazioni sui rischi che in realtà il locale nasconde. Un messaggio telefonico lasciato dal precedente guardiano, infatti, mette in guardia i nuovi arrivati da quelli che vengono indicati come animatroni, dei robot che non amano essere "controllati" e che solo durante la notte sono liberi di vagare all'interno della struttura. L'intelligenza artificiale di questi automi non vede gli esseri umani come tali, ma come "scheletri" di altri robot, per questo ogni animatrone tenterà di catturare il guardiano e inserirlo all'interno di un costume meccanico, uccidendolo nell'operazione.

Il gameplay è elementare quanto la trama. Trattandosi di un punta e clicca le meccaniche di gioco non sono tante: si può solo accedere a delle telecamere di sorveglianza per assicurarsi che gli animatroni non si trovino nelle vicinanze, e quando si è certi di essere in pericolo si possono chiudere gli ingressi alla stanza. La difficoltà consiste nel "dosare" questa abilità: chiudere un ingresso richiede energia elettrica, che non può essere consumata tutta o non si avrà più alcuna protezione. Lo scopo è sopravvivere per tutta la notte.

Pro:

  • Grafica molto leggera, adatta anche ai PC meno potenti;
  • Gameplay particolarmente semplice, che non necessita di molta esperienza per essere padroneggiato;
  • Meccaniche di gioco efficaci, senza i bug tipici dei giochi più complessi.

Contro:

  • Poca longevità.